GIORNATA MONDIALE DELLA SCIENZA
PER LA PACE E LO SVILUPPO
Il Dottor Semmelweis “salvatore della madri”
e l’importanza di lavarsi le mani
Biblioteca Medica Statale
Invito alla lettura
10 novembre 2020
Proprio per promuovere l’utilizzo responsabile della scienza e per sottolineare il suo contributo fondamentale alla società il 10 novembre si celebra la Giornata mondiale della Scienza per la pace e lo sviluppo, istituita dall’ Unesco nel 2001.
La ricorrenza, celebrata in tutto il mondo, ricorda l’impegno assunto in occasione della Conferenza mondiale sulla scienza, organizzata dall’Unesco e dal Consiglio internazionale sulla scienza nel 1999 a Budapest.
Il tema di quest’anno è la scienza un diritto umano per celebrare il 70esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani (articolo 27).
“L’Unesco invita tutti ad esercitare il proprio diritto a partecipare nelle attività scientifiche, beneficiandone“, questa la raccomandazione di Audrey Azolulay, direttore generale dell’Unesco, sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.
Il Dottor Semmelweis “salvatore della madri“
e l’importanza di lavarsi le mani
La Biblioteca Medica Statale partecipa alla Giornata con la presentazione del libro:
Il Dottor Semmelweis
di Louis Ferdinad Celine
in cui è raccontata la storia del medico che ha contribuito con la sua scoperta a debellare la febbre puerperale che ha mietuto nei secoli milioni di vittime.
Introduzione a cura del Direttore Flora Parisi.
L’evento è stato realizzato a cura dal direttore Flora Parisi, con la collaborazione di Simona De Gese, Laura Iannelli, Chiara Lo Gatto, Cristina Marulli, Stefano Salesi, Corinne Sugameli.