OMAGGIO A MARIA MONTESSORI MEDICO
24 novembre 2020
Biblioteca Medica Statale
Omaggio a Maria Montessori Medico
Mostra bibliografica
24 novembre 2020 – 22 gennaio 2021
In occasione dell’anniversario dei 150 anni dalla nascita di Maria Montessori (1870-1952), la Biblioteca Medica Statale vuole rendere omaggio alla scienziata che è stata un medico, prima di essere la pedagogista universalmente nota per il metodo e il sistema educativo al servizio dei bambini, adottato e praticato nelle scuole di tutto il mondo.
Le sue teorie e le sue scoperte scientifiche hanno origine, infatti, negli studi accademici svolti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
In mostra sono esposte le prime edizioni delle opere della Montessori insieme ad alcuni testi di Anatomia, Igiene, Pediatria e Psicologia che furono alla base del suo percorso di formazione medica e dell’elaborazione della teoria scientifica sull’importanza dei sensi, soprattutto del tatto, fondamentale per la scoperta del mondo da parte del bambino e ancora oggi presente negli studi della saggistica moderna.
L’evento è stato realizzato a cura dal direttore Flora Parisi, con la collaborazione di Simona De Gese, Laura Iannelli, Chiara Lo Gatto, Cristina Marulli, Stefano Salesi, Corinne Sugameli.
Scarica il depliant
Leggi la presentazione della mostra
Introduzione a cura del Direttore Flora Parisi.
Guarda la mostra bibliografica
Guarda i video dell”evento su Facebook
Scarica la locandina
Scarica l’invito