HOME/CATALOGHI E RICERCA BIBLIOGRAFICA/RISORSE DIGITALI/BIBLIOTECA DIGITALE/MARCHE TIPOGRAFICHE/GUIDA ALLA RICERCA

MARCHE TIPOGRAFICHE

Guida alla ricerca delle marche tipografico-editoriali rilevate nei volumi della Biblioteca Medica Statale


La schermata di ricerca è molto semplice, e consiste di una casella di testo in cui è richiesta la digitazione di una sola parola (o frammento di parola, o numero), senza inserire accenti, punteggiatura o asterischi. Il programma non fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.

La pressione del pulsante “Cerca” dà avvio alla ricerca che viene eseguita su tutto il testo delle schede presenti in archivio. (Il pulsante “Cancella” pulisce invece la schermata di ricerca per una nuova immissione). In presenza di risultati, viene mostrata a video una tabella che elenca in formato abbreviato le schede delle singole marche.

I campi visualizzati sono nell’ordine: il numero d’ordine della scheda sul totale di quelle reperite, il nome del tipografo o dei tipografi associati, il luogo di attività, il periodo di attività, la descrizione della marca tipografica che è anche un link all’immagine in formato 300×300 pixel, la miniatura della marca.

La scheda completa, richiamabile premendo sull’icona  presente sulla sinistra di ogni rigo dell’elenco, fornisce ulteriori elementi quali il repertorio di riferimento per le marche e i tipografi, il motto, la segnatura del volume ed eventuali note. In basso è visibile la miniatura della marca tipografica, ingrandibile premendo i collegamenti alla destra della miniatura stessa. Si precisa che la miniatura di formato più piccolo ha un “peso” inferiore ai 10 Kb, mentre si sale progressivamente a 20-30 Kb, 40-50 Kb e 60-70 Kb per quelle di formato, rispettivamente, pari a 200, 300 e 400 pixel.

Per chi volesse visualizzare la marca tipografica alla massima dimensione, disponendo di una connessione abbastanza veloce, si precisa che le immagini, scandite a 600 dpi (24 bit colore) e memorizzate in formato jpg a basso fattore di compressione, possono “pesare”, a seconda delle dimensioni dell’originale, tra i 300 Kb e i 2-3 Mb.

Per rilanciare una ricerca effettuata senza risultati o con risultati non soddisfacenti è sufficiente premere il pulsante “Indietro” del browser. Invece, quando si visualizza l’immagine di una marca tipografica, per tornare all’elenco è necessario chiudere la finestra contenente la marca.