DOMENICA DI CARTA 2018 – APERTURA STRAORDINARIA DELLA BIBLIOTECA MEDICA STATALE

DOMENICA DI CARTA 2018 – APERTURA STRAORDINARIA DELLA BIBLIOTECA MEDICA STATALE – DOMENICA 14 OTTOBRE 2018 ORE 08.30 – 12.30

In occasione della Domenica di Carta 2018 promossa dal Mibac, la Biblioteca Medica Statale propone un percorso bibliografico con una selezione di testi che vanno dal XVI sec. ai giorni nostri e che hanno come argomento lo studio delle piante medicinali e delle spezie, utilizzate fin dall’antichità nella prevenzione e cura delle malattie.
Apertura straordinaria domenica 14 ottobre 9.00-13.00
Mostra 12 ottobre – 20 novembre 2018
Affiancati a questi testi sono presenti numerose pubblicazioni di particolare pregio, edite all’inizio del sec. XX, ma di grande attualità scientifica, che trattano l’uso, oltre che delle erbe, anche dell’olio di oliva, del succo d’uva, del caffè e di altri numerosissimi nutrienti che assicurano la buona alimentazione, anch’essa fondamentale per la conservazione della salute.Tra le rarità esposte sono presenti un testo fondamentale nella storia della botanica: I discorsi di m. Pietro Andrea Matthioli sanese (Venetia, Valgrisi, 1568), con le sue bellissime tavole xilografiche che descrivono le erbe, le piante e le spezie utilizzate in campo medico fin dall’antichità.Un’altra opera particolarmente rilevante è il Traitez nouveaux & curieux du cafe’, du the’ et du chocolate (Lyon, Iean Girin & B. Riviere, 1685) di Philippe Silvestre Dufour, nella quale per la prima volta si illustrano le ricette per degustare le bevande a base di thè, caffè e cioccolato.La cioccolata, in particolare, costituisce l’argomento trattato da Giovanni Battista Anfossi in Dell’uso ed abuso della cioccolata dissertazione storico-medica (Rovigo, Gianjacopo Miazzi, 1775), singolare operetta interamente dedicata alle proprietà e agli usi medicamentosi del cacao.

Documenti da scaricare