DON PIETRO SIGURANI
Prete degli ultimi a Roma


È morto Don Pietro Sigurani, prete degli ultimi, degli “scartati”, un uomo che ha cercato di “portare i poveri al centro”, in tutti i sensi.
E ‘ stato Rettore della Basilica di Sant’Eustachio, situata al centro di Roma, tra Camera e Senato, dove aveva realizzato la “Casa della Misericordia” uno spazio in cui trovavano accoglienza i poveri, i senzatetto, gli emarginati, ma anche i disoccupati e maltrattati:
ogni giorno 100 persone hanno potuto trovare in quel luogo un pasto da mangiare, dal primo al dolce ed al caffè perché, come aveva ricordato lo stesso don Pietro “la pasta e la carne sfamano lo stomaco, ma il dolce sfama il cuore”.
Nel 2019, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza delle donne”, abbiamo avuto la gioia di poter ospitare Don Pietro Sigurani nella Biblioteca Medica Statale per la presentazione del progetto di Viva Vittoria, progetto di opera relazionale, che nella sua nuova realizzazione a Roma, promossa dall’Associazione Testeinsu, è stato finalizzato alla raccolta fondi a favore dell’Associazione Differenza Donna e della Casa della Misericordia di Sant’Eustachio, per il sostegno delle donne vittime di violenza.
Nel suo intervento, che ha commosso tutti i presenti, Don Pietro spiegava la sua idea di come poter realizzare all’interno della Basilica anche uno spazio dedicato alle donne ferite, svantaggiate e umiliate dalle difficoltà della vita, un luogo dove prendersi cura della propria persona, della propria salute, della propria bellezza. Grazie Don Pietro.

Biblioteca Medica Statale
Giornata Mondiale Contro la violenza sulle Donne 2019
Don Pietro SiguraniRettore della Basilica di Sant’Eustachio di Roma,
racconta al pubblico la sua opera di solidarietà con i poveri e gli emarginati,
tra cui le donne vittime di violenza, che incontra quotidianamente nella sua Chiesa