Inaugurazione dei nuovi spazi della Biblioteca
e mostra bibliografica del Fondo Ettore Calzolari

15 dicembre 2022

La Biblioteca Medica Statale
riqualifica i suoi spazi e amplia l’offerta culturale al pubblico
.
Mostra bibliografica del Fondo Ettore Calzolari


Il 15 dicembre, alla presenza del Direttore Generale Dr.ssa Paola Passarelli, del Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Dott. Stefano Campagnolo e con l’introduzione della Direttrice della Biblioteca Dott.ssa Flora Parisi sono stati inaugurati i nuovi spazi della Biblioteca Medica Statale dopo la fine dei lavori di riqualificazione ambientale e presentati i lavori di restauro e digitalizzazione. 
La Biblioteca Medica Statale, con l’attuazione di questi importanti lavori di valorizzazione e di promozione culturale con l’organizzazione di un grande numero di eventi a carattere medico-sociale, assume una nuova fisionomia più moderna e accogliente e amplia l’offerta culturale al pubblico.

I nuovi allestimenti degli spazi della Biblioteca sono stati realizzati con l’utilizzo di materiali tecnologicamente avanzati a ridotto impatto ambientale ed energetico come quelli utilizzati per la Sala Polifunzionale dedicata alle attività culturali e formative, con annessa un’Area pubblica per l’allattamento. Nella parte superiore della Sala Lettura, lo spazio soppalcato è diventato un Laboratorio di Ricerca e Conservazione, destinato allo Studio e alla Collocazione delle Raccolte librarie donate recentemente alla Biblioteca.

Dal 2021, dopo uno scrupoloso lavoro di censimento, catalogazione e nuova collocazione della Sala Rari, sono stati avviati i lavori di Restauro e Digitalizzazione e tutte le opere digitalizzate dalla Biblioteca sono state pubblicate sul portale delle collezioni digitali italiane gestito dall’ICCU Internet Culturale. Sono consultabili online la raccolta degli Incunaboli e dei Manoscritti, il Fondo Felice La Torre; presto lo saranno anche i fondi digitalizzati Manassei e Calzolari.

Nell’anno 2022 è stata acquisita la preziosa donazione del Prof. Ettore Calzolari, dell’Università La Sapienza di Roma, costituita da 165 opere rare di Ostetricia e Ginecologia, edite dal 16.al 20. secolo.
Tale raccolta, insieme al Fondo Felice la Torre già presente nel nucleo costitutivo del patrimonio dell’Istituto, contribuisce a rendere la Biblioteca Medica Statale un importante punto di riferimento per gli studi storici di questa specialità della Medicina. Tutte le opere sono state velocemente catalogate e collocate, sottoposte ad interventi integrati di restauro e digitalizzazione per garantirne una completa tutela.  
Nella Giornata del 15 dicembre 2022 è stata inoltre inaugurata una Mostra con le opere più importanti e significative del Fondo Calzolari.

Tutte le numerose attività di valorizzazione e promozione culturale realizzate dalla Biblioteca, insieme a quelle di informazione sui servizi e di formazione professionale, sono puntualmente comunicate al pubblico attraverso il nuovo sito della Biblioteca. Creato nel 2021 con configurazione CMS, nel rispetto delle normative vigenti in termini di accessibilità per la PA, il sito è in continuo aggiornamento ed arricchimento di nuove sezioni, come quella sugli Ultimi Doni.


Guarda la nuova sede


Guarda alcuni video dell’evento

Guarda alcune immagini dell’evento

Il Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Dott. Stefano Campagnolo
Il Direttore Generale
Dr.ssa Paola Passarelli
La Direttrice della Biblioteca Medica Statale
Dott.ssa Flora Parisi
Il Prof. Ettore Calzolari,
Università La Sapienza di Roma

Si ringraziano vivamente tutti i partecipanti all’evento


L’evento è stato realizzato a cura dal direttore Flora Parisi, con la collaborazione di Simona De Gese, Alessandra Nisini, Laura Iannelli, Chiara Lo Gatto, Cristina Marulli, Stefano Salesi, Corinne Sugameli.


Guarda il video sulla presentazione dei nuovi spazi della Biblioteca

Guarda il video sugli interventi di restauro e digitalizzazione del Fondo Calzolari

Scarica l’invito