In ricordo di
Giovanna Pasini

Purtroppo un lutto improvviso ha colpito la nostra Biblioteca.
Il 17 agosto ci ha lasciati per un malore Giovanna Pasini, storica funzionaria bibliotecaria di questo Istituto.
La sorella Luigia ci ha riferito che se n’è andata senza soffrire come accade, si dice, ai giusti e Giovanna sicuramente apparteneva a quella schiera.
La Biblioteca Medica perde un pezzo importante della propria storia, la memoria vivente di una stagione di grande operosità e di fecondità culturale che ha segnato più di quarant’anni della storia di questa Biblioteca.
Di Giovanna ricorderemo per sempre l’innata gentilezza, la grande empatia e la fine ironia, la profonda vocazione al servizio degli studiosi e della collettività, il forte attaccamento alle memorie della propria comunità.
Giovanna ha sempre dimostrato fino agli ultimi giorni di servizio e anche dopo essere andata in pensione nel 2018 un forte attaccamento alla Biblioteca e alle sue iniziative, prendendone parte con instancabile impegno e genuino entusiasmo.
Il suo insegnamento ed il suo esempio saranno sempre presenti nella memoria di quanti l’hanno conosciuta e delle successive generazioni di bibliotecari.
Resterà viva nella memoria di tutte le persone chiamate a raccogliere la sua eredità culturale e professionale.
Con lei va via una persona d’altri tempi, una donna buona e altruista e uno spirito libero, un punto di riferimento della Biblioteca. Con lei è come se finisse un’era e tutti coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata umanamente e professionalmente, si sentono oggi un po’ più poveri e soli.
Cara Giovanna, buon viaggio e che la terra ti sia lieve!

Il Direttore e il personale della Biblioteca Medica Statale