Giornate Europee del Patrimonio 2024

APERTURA STRAORDINARIA

Reti interconnesse e complesse:
il cervello

Domenica 29 settembre 2024
ore 9.30 – 12.30

La Biblioteca Medica Statale aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2024 (European Heritage Days) con un’apertura straordinaria domenica 29 settembre finalizzata alla conoscenza dei Fondi librari dell’Istituto.

L’Istituto organizza una mostra bibliografica intitolata “Reti interconnesse e complesse: il cervello” che sarà inaugurata alle ore 10.30.
Attraverso un percorso espositivo articolato in quattro sezioni, la mostra vuole illustrare il tema delle connessioni in ambito medico facendo riferimento alle sinapsi, al cervello, alle neuroscienze fino all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale in medicina, valorizzando il patrimonio bibliografico antico e moderno della Biblioteca.

All’interno dell’evento è prevista anche la proiezione del videoDalle sinapsi agli algoritmi artificiali“, tratto dalla conferenza del Prof. Fabio Benfenati tenuta presso il Palazzo Ducale di Genova nel 2018 dal titolo “Come l’arte influenza il nostro cervello“.