Fondo La Torre
Internet Culturale
Il Fondo Felice La Torre
una ampia collezione specializzata
in ostetricia e ginecologia,
composta da
812 volumi monografici
e 2.923 opuscoli,
tra cui molte edizioni rare e di pregio.
Fu membro di numerose società ed accademie scientifiche italiane e straniere, tra le quali l’Accademia Medica e l’Accademia Lancisiana di Roma. Con i suoi preziosi lavori di ricerca contribuì al miglioramento delle conoscenze sulla fisiologia dell’utero; fra le sue tante opere ebbe notevole diffusione L’utero attraverso i secoli (1917). Molto noto fu il metodo da lui ideato per arrestare le gravi emorragie ostetriche, la cosiddetta “emostasi La Torre”.
Fu sempre attento ai problemi sociali; con animo generoso, mise sei posti letto del suo istituto a disposizione delle donne indigenti, che venivano accolte gratuitamente. Presidente della Croce verde, fu tra i primi a prestare opera di soccorso nella Marsica devastata nel 1915 da un tremendo terremoto.
Fu anche un fervente patriota: durante la prima guerra mondiale, quasi settuagenario, indossò nuovamente la divisa militare per curare i soldati feriti e ammalati.
La sua ricca biblioteca, comprendente molte opere dei secoli 16., 17., 18., fu donata dagli eredi alla Biblioteca Medica Statale di Roma.